58° Sagra e Palio dell'Uovo

31 marzo e 7 aprile 2024
Tredozio (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
58° Sagra e Palio dell'Uovo

31 Marzo - Pasqua  - Sagra dell’UOVO
           
La Sagra e Palio dell'Uovo giunge quest'annp alla 58° edizione!!! 
Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da gioco e passatempo della tradizione ai tempi dei nostri avi, si è trasformato negli anni in un augurio di speranza ed allegria!
La domenica di Pasqua dalle ore 15.00 si aprirà la Sagra con gli avvincenti campionati di sfogline, i mangiatori di uova sode, la maxi battitura delle uova e le agguerite ragazze dei 4 rioni per il Palio Femminile. Si parte quindi con il gioco di gruppo della Maxi battitura”: il pubblico viene invitato a partecipare diviso nelle categorie donne-uomini-bambini; le uova sode colorate vengono preparate dall’ultimo ovaiolo del paese, Luigino Bassetti, che porta aventi la tradizione per far giocare e divertire adulti e bambini.  
Segue la “gara delle Sfogline”: a disposizione di chi vuol partecipare c’è un impasto di 700 gr. che nel lasso di tempo di 8 minuti viene trasformato in una bella sfoglia; campionessa del mattarello del 2019 è Emanuela Lucatini, che ha sconfitto per un centimetro con una maxi sfoglia di 117x112 cm la leggenda Gilberto Rabiti dell’agriturismo Ridiano di Tredozio.
Si passa poi alla gara più attesa del pomeriggio il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” giunto alla 50° edizione: in 3 minuti vince chi mangia più uova. L’edizione del 2019 è stata vinta dal veterano e grande campione Fausto Ricci con 17 uova (suo il record leggendario di 22 uova), a seguire il lughese Claudio Tolomelli con 14, più distaccati il faentino Stefano Boni e il forlivese Chicco Montefiori.
I giochi della Pasqua continuano con la Disfida del 15°Palio Femminile: le rappresentanti femminili dei 4 Rioni Borgo, Nuovo, Piazza, Casone si sfidano nelle avvincenti gare “uovo nel pagliaio, tiro alla fune e battaglia delle uova”. Nell’ultima edizione, abbiamo applaudito le valchirie del Rione Borgo, vincitrici del loro primo palio.
Durante il pomeriggio sarà possibile fare merenda presso lo stand gastronomico con bartolaccio e piadina fritta. E per concludere la giornata di festa, a partire dalle 18.00 AperiPalio a cura della Pro Loco con musica, vino e birra.

1 Aprile - Pasquetta - Palio dell’UOVO RINVIATO A DOMENICA 7 CAUSA MALTEMPO!
"Amici, come ben sapete, siamo stati obbligati a prendere la decisione di rinviare il Palio insieme al Comitato dei Rioni a causa del maltempo.
Ma Tredozio non si ferma e quindi vi aspettiamo DOMENICA 7 APRILE.
Lo stand gastronomico a cura della Pro Loco aprirà alle ore 12.00 con bartolaccio e piadina fritta.
Dalle 14.30 gli appartenenti ai 4 rioni del paese: Borgo, Casone, Nuovo e Piazza sfileranno mascherati per mostrare il lavoro fatto in questi mesi e poi si scenderà nel fiume dove si disputeranno le classiche gare del Palio dell’Uovo!
Vi ricordiamo che la giornata di festa, a causa del sisma, non si svolgerà in piazza ma al campo sportivo e la disputa del palio nell’alveo del fiume in via San Giorgio."


Il lunedì di Pasqua ritornerà l'allegria della sfilata allegorica e la Disfida del 58° Palio dell'Uovo!!
Gli appartenenti ai 4 rioni del paese: Borgo, Casone, Nuovo e Piazza sfileranno mascherati con i propri carri per mostrare il lavoro fatto durante questi mesi e poi si scenderà nel fiume dove si disputeranno le classiche gare del Palio dell’Uovo: tiro alla fune, uovo nel pagliaio, uovo al bersaglio, battaglia delle uova!!. L’edizione passata ha visto la conferma con la vittoria del Rione Piazza.
Nell’intermezzo del Palio, ritorna la disfida dell’uovo tra il nostro paese ed Arcevia (AN): comuni di due regioni differenti ma con la stessa tradizione, gemellati dal 1982. La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e regolata da un’andata (a Tredozio) e da un ritorno (ad Arcevia); al momento il conteggio vede Tredozio in vantaggio per 40 a 32. 
Ricordiamo che nel corso delle due giornate, ci saranno mostre fotografiche a cura della sezione del Fotocineclub di Tredozio, bancarelle ed intrattenimento musicale.
E un’ulteriore novità di quest’anno è che sarà attivo nel giorno di Pasquetta dalle ore 12.00 lo stand gastronomico della Pro Loco con i piatti tipici della tradizione romagnola.
L’ingresso è a offerta libera per entrambe le giornate di festa, vi aspettiamo quindi numerosi per festeggiare insieme a tutti noi tredoziesi.

Inoltre, durante la giornata di lunedì, dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare il bellissimo giardino di Palazzo Fantini, ma non con una semplice visita, ma facendo una caccia al tesoro botanica ( qui maggiori informazioni: http://www.palazzofantini.net/caccia-al-tesoro-botanico-a-pasquetta/)

PROGRAMMA DEI DUE GIORNI

DOMENICA 31 MARZO - PASQUA
ORE 15:00 
 - Apertura Food Truck e Stand Gastronomico a cura della Pro Loco con piadina, bartolaccio
 - 23° Campionato Sfogline
 - 51° Campionato Nazionale Mangiatori di Uova
 - 13° Maxi Battitura dell'Uovo tra i Rioni e il pubblico

ORE 16:30
 - 16° Palio dell'Uovo Femminile
ORE 18:00
 - AperiPalio 


LUNEDI' 1 APRILE - PASQUETTA (rinviato al 7 aprile)
ORE 12:00
 - Apertura Food Truck e Stand Gastronomico a cura della Pro Loco con piadina, bartolaccio
ORE 14:30
 - Sfilata Allegorica dei 4 Rioni: Borgo - Nuovo - Piazza - Casone
ORE 15:30
 - Disputa del Palio dell' Uovo tra i 4 Rioni: battaglia delle uova - uovo nel pagliaio - tiro alla fune - uovo al bersaglio
 - 39° Disfida dell'Uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio


Nel corso delle giornate di sagra e palio, apertura mostre fotografiche, bancarelle, intrattenimento musicale
La disputa del palio dell'uovo maschile e femminile si terrà nell'alveo del fiume in via S. Giorgio


pagina Fb Sagra e Palio dell’Uovopro loco Tredozio e Ig proloco_tredozio