Estateincentro

Tutti i martedì dal 2 luglio al 30 agosto 2013
Rep. San Marino - San Marino (RSM)
MAPPA E INFORMAZIONI
Estateincentro

Il centro storico di San Marino Città ha un fascino tutto particolare nelle sere d’estate. Esaurita la confusione tipica delle giornate di alta stagione, un’atmosfera più rilassata e romantica scende sulla città al calare del sole. Ogni martedì e venerdì, dal 2 luglio al 30 agosto, le contrade e le piazze diventano il set ideale per animazioni, concerti ed esibizioni d’impronta medioevale.
La serata in centro può iniziare con un bell’aperitivo e un assaggio degli ottimi prodotti locali. Durante la passeggiata, le vetrine illuminate dei tanti negozi sono certamente motivo di richiamo, e ci si può sbizzarrire a curiosare nell’ampia gamma di prodotti disponibili, che va dal semplice oggetto ricordo, al pezzo artigianale di pregio e all’oggetto di marca o griffato.
Il movimento mette appetito e per salire e scendere le contrade ci vuole energia! La soluzione più ghiotta è a portata di mano: un bel tavolo in uno dei tanti ristoranti che propongono piatti prelibati, spesso realizzati con prodotti a km 0. Ed è giunto il momento di gustarsi lo spettacolo. Le rievocazioni storiche, con il fascino dei dettagli che i gruppi storici sammarinesi curano con particolare attenzione, sembrano infondere vita alla pietra arenaria di cui sono composti gli edifici storici. Luoghi che hanno visto nascere e crescere la piccola Repubblica e che le hanno consentito di difendersi per sopravvivere attraverso i secoli, custodendo gelosamente il bene più caro, la libertà.
Scende il buio, nell'aria si diffondono le coinvolgenti note della live music e la città è viva e palpitante più che mai. Ma chi vuole ritagliarsi un momento di quiete può deviare di qualche passo dagli itinerari più battuti per scovare angoli di poetica bellezza.