Visitate il Comune e la Rocca di Gradara

Gradara, luogo fiabesco in bilico tra storia e leggenda per l’amore tragico di Paolo e Francesca cantato da Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio.
Gradara è lo scenario dove si è svolta la maggior parte della saga malatestiana: dal patriarca Giovanni chiamato il Mastin Vecchio da Dante nella sua Commedia, il Guasta- famiglia cosiddetto per la mania di eliminare i suoi consanguinei, Galeazzo l’Inetto e il grande Sigismondo Pandolfo, valente uomo d’armi, del ramo Riminese, che scontrandosi con il Papa decretò la fine della potenza familiare. Nel 1464 finisce la loro signorìa che aveva portato Gradara ad essere “villa ornata con superbi edifici, amene piantagioni e amplissimi vigneti” (Biondo Flavio - Italia Illustrata - Ed. Basilea, 1559). Quindi è la volta degli Sforza che lasciarono il loro segno nella Pala Robbiana (1480) opera di Andrea Della Robbia, nel magnifico loggiato, nel maestoso scalone e negli affreschi che troviamo in diverse stanze della Rocca tra cui l’appartamento di Lucrezia Borgia che qui visse i 3 anni del matrimonio (1493) con Giovanni Sforza prima che il padre, Papa Alessandro VI, se la riprendesse per poter stringere altre alleanze. Per tre anni sugli spalti di Gradara sventolarono i vessilli di Cesare Borgia detto il Valentino, ma alla morte del Papa, lo Sforza riprese le redini del comando e tornando con la sua terza moglie, Ginevra Tiepolo che era in dolce attesa, fece affrescare la bellissima in onore del sospirato erede che nacque proprio qui. Ma il piccolo Costanzo morì prematuramente e poco dopo anche Giovanni ed é così che nel 1513 entra in scena Francesco Maria della Rovere, nipote di Papa Giulio II.
Nel 1631 la Rocca assieme a tutto il ducato di Pesaro e Urbino passa allo Stato Pontificio: sono gli anni della decadenza, poi i saccheggi francesi ed infine il terremoto del 1916. L’ing. Umberto Zanvettori nel 1920 si innamora di Gradara, destina tutte le sue sostanze per un restauro eccellente che durerà tre anni. Fu la moglie Alberta Porta Natale, dopo la morte dello Zanvettori a godersi la splendida residenza che scelse come suo piacevole soggiorno in primavera e in estate. In questo periodo nella Rocca di Gradara venivano ospitati nobili e uomini illustri provenienti da tutta Europa per assistere alle eleganti cerimonie e concerti di musica classica che si tenevano nel cortile della Rocca.
Nel 1803, sfogliando i documenti sulle mura di Gradara, troviamo questa espressione di un anonimo viaggiatore “ ... la suddetta terra tutta all’intorno circondata di bellissime e fortissime mura che sorprendono qualunque Ammiratore ... “. Anche per gli abitanti di Gradara le mura sono speciali: mentre la Rocca é sempre stata di privati e dal 1928 dello Stato, le mura sono dal 1363, ininterrottamente fino ad oggi, di proprietà della comunità e da questa sempre custodite e mantenute.

ROCCA DEMANIALE DI GRADARA
APERTA TUTTI I GIORNI DALLE 8:30 ALLE 18:30 - LUNEDÌ DALLE 8:30 ALLE 13:00
Visita guidate su prenotazione da giugno a settembre tutti Martedì e giovedì alle ore 10:30 e alle ore 16:00
Visite guidate notturne nei mesi di luglio e agosto
Tutte le domeniche alle ore 11:00
Infoline 0541 964115 - 340 1436396


EVENTI 2015

AD 1445 – “UN ANNO ALL'ASSEDIO” un’ immersione a 360° nel Medioevo
manifestazione storica estiva di Gradara, 17,18 e 19 luglio 2015
“THE MAGIC  CASTLE dal  7 al 12 agosto 2015 
Il Castello di Gradara si vestirà d’incanto e di magia 
IL MEDIOEVO A TAVOLA sapori e saperi  del medioevo
Periodo: giornate specifiche durante tutto l’anno, su prenotazione
“GIOVEDÌ AL CASTELLO”   IL MEDIOEVO VI ASPETTA 
Periodo: tutti i giovedì sera, dalle ore 21,00  da metà giugno fino a metà settembre 
GRADARA D’AMARE  Periodo:  14 febbraio e  fine  settimana più vicino 
Il borgo di Gradara, in questa occasione si spegne e si illumina … d’amore.
CASTELLO DI NATALE 
Magica atmosfera nel borgo medievale di Gradara per festeggiare il Natale con animazioni per bambini , musica, dolci, e tante altre  iniziative.
A partire dal 6  dicembre fino  al 6 gennaio,  con l’ arrivo dei Re Magi e presepe Medievale.

Tanti altri appuntamenti in programma su www.gradara.org

PER INFORMAZIONI
0541 964115 - 823036
340 3333340/1436396
www.gradara.org - info@gradara.org