Visitate il Comune di Castrocaro T.-Terra del Sole

Visitate il Comune di Castrocaro T.-Terra del Sole

“Castrocaro. Terra Termale Terra del Sole”, racchiude in sé tutte le peculiarità e qualità del luogo, contestualizzando il plusvalore legato alla termalità all’identità del territorio nella sua completezza, ed esprimendo i valori di vitalità, entusiasmo e dinamicità attraverso il nuovo marchio.
La cittadina termale, composta da due agglomerati sviluppati armoniosamente nel verde collinare e uniti tra loro dall’ombreggiato viale Marconi, è sorta nel punto in cui la valle del Montone si allarga gradatamente per aprirsi alla pianura Forlivese.
Luoghi caratteristici da visitare:
Castrocaro Terme
1. Fortezza Mediovale considerata dagli esperti uno dei più significativi esempi di architettura fortificata medievale con all’interno il museo Storico del Castello (armi, maioliche, dipinti, arredi medievali e rinascimentali)
2. Complesso art-decò delle Terme all’interno delle Terme si trovano due edifici di grande pregio artistico e architettonico: Il padiglione delle Feste, unico in Italia nel suo genere, decorato in puro stile art-decò dal celebre Tito Chini con belle maioliche policrome e originali formelle a lustri metallici; Il Grand Hotel, dalle ovattate e lussuose atmosfere degli anni Trenta, in cui fanno bella mostra arredi e suppellettili di squisita fattura.
3. Il Battistero edificio a pianta circolare in cotto locale e conci di sasso spungone è situato all’interno della Murata, la parte più suggestiva del Borgo medievale.
Terra del Sole
1. Terra del Sole città-Fortezza Rinascimentale concepita secondo maturi canoni rinascimentali per rappresentare lo “spazio simbolico” della rappresentazione del potere signorile, conserva ancora oggi intatte le sue nobili forme architettoniche e la sua razionale struttura urbanistica, con i suoi due chilometri di cinta muraria alta 12,50 metri.
2. Palazzo Pretorio grandioso ed armonico edificio quadrangolare, classico esempio di architettura rinascimentale. La facciata e le logge sono decorate da stemmi scolpiti o dipinti dai vari Commissari granducali che dal 1579 al 1784 governarono la Romagna toscana. Sede del Tribunale Civile e Criminale affrescato da antichi stemmi, conserva ancora le “segrete” decorate da disegni e iscrizioni; una scala a chiocciola a doppia elicoide collega le celle. Oggi è sede del “Museo dell’uomo e dell’ambiente”.
 
EVENTI 2017
FIERA DELLA MADONNA DEI FIORI 23 aprile - Castrocaro Terme
ELIOPOLI Vita nella città fortezza 21-22-23 aprile - Terra del sole
DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO 4-15-16-17 luglio - Fortezza di Castrocaro.
FIERA DI SAN ROCCO 16 agosto - Castrocaro Terme
PALIO DI S. REPARTA 1-2-3 settembre - Terra del Sole
LA SAGRA DELL’UVA 9-10 settembre – Pieve Salutare
“GIORNATA DEL FORESTIERO” 16-17 settembre - Castrocaro Terme
A. D. 1387 - BATTAGLIA A TERRA DEL SOLE 23-24 settembre – Terra del Sole
LA NOTTE DI OGNISSANTI 31 ottobre - Fortezza di Castrocaro
FIERA DELLA FUGARENA 19 novembre - Terra del Sole

Guarda la Gallery

PER INFORMAZIONI
IAT – Galleria Terme tel. e Fax 0543 769631
www.comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it - www.visitcastrocaro.it