Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

La cittadina termale, composta da due agglomerati sviluppati armoniosamente nel verde collinare e uniti tra loro dall’ombreggiato viale Marconi, è sorta nel punto in cui la valle del Montone si allarga gradatamente per aprirsi alla pianura Forlivese.
Luoghi caratteristici da visitare:

Castrocaro Terme 
1. Fortezza Mediovale considerata dagli esperti uno dei più significati esempi di architettura fortificata medievale con all’interno il museo Storico del Castello (armi, maioliche, dipinti, arredi mediovali e rinascimentali)
2. Complesso art-decò delle Terme all’interno delle Terme si trovano due edifici di grande pregio artistico e architettonico: Il padiglione delle Feste, unico in Italia nel suo genere, decorato in puro stile art-decò dal celebre Tito Chini con belle maioliche policrome e originali formelle a lustri metallici; Il Grand Hotel, dalle ovattate e lussuose atmosfere degli anni Trenta, in cui fanno bella mostra arredi e suppellettili di squisita fattura.
3. Il Battistero edificio a pianta circolare in cotto locale e conci di sasso spungone è situato all’interno della Murata, la parte più suggestiva del Borgo medievale.

Terra del Sole
1. Terra del Sole città-Fortezza Rinascimentale concepita secondo maturi canoni rinascimentali per rappresentare lo “spazio simbolico” della rappresentazione del potere signorile, conserva ancora oggi intatte le sue nobili forme architettoniche e la sua razionale struttura urbanistica, con i suoi due chilometri di cinta muraria alta 12,50 metri.
2. Palazzo Pretorio grandioso ed armonico edificio quadrangolare, classico esempio di architettura rinascimentale. La facciata e le logge sono decorate da stemmi scolpiti o dipinti dai vari Commissari granducali che dal 1579 al 1784 governarono la Romagna toscana. Sede del Tribunale Civile e Criminale affrescato da antichi stemmi, conserva ancora le “segrete” decorate da disegni e iscrizioni; una scala a chiocciola a doppia elicoide collega le celle. Oggi è sede del “Museo dell’uomo e dell’ambiente”.

Eventi 2019:
- 28 aprile Fiera della Madonna dei Fiori  - Castrocaro Terme
- 25- 26 - 27 - 28 aprile ELIOPOLI. Terra di confine - Terra del sole
- 19 maggio Dal Medioevo al Rinascimento: 19 maggio 1403 - Fortezza di Castrocaro
- 16 agosto Fiera di San Rocco - Castrocaro Terme 
- dal 29 agosto al 1  settembre Palio di S. Reparata - Terra del Sole
- 7 e 8 settembre La Sagra dell'Uva - Pieve Salutare
- 15  settembre Giornata del Forestiero - Castrocaro Terme 
- 28 e 29 settembre A. D. 1387 - Battaglia a Terra del Sole - Terra del Sole
- 31 ottobre “La notte di Ognissanti” - Fortezza di Castrocaro
- 17 novembre “Fiera della Fugarena” - Terra del Sole

PER INFORMAZIONI
IAT – Galleria Terme tel. e Fax 0543 769631
iatcastrocaro@visitcastrocaro.it
www.comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it - www.visitcastrocaro.it