Feste di Pasqua in Romagna

Le feste legate alla Pasqua sono ormai una tradizione ben radicata nella nostra cultura, un evento molto sentito a livello nazionale e altrettanto valorizzato e festeggiato in Romagna.
l termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa “passaggio”, il suo significato cambia a seconda che si parli della tradizione ebraica (che celebra la liberazione del popolo di Mosè) o cristiana (che festeggia la resurrezione di Cristo). La Pasqua viene festeggiata  in corrispondenza della domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.
Un evento dal significato religioso, che negli anni ha influenzato usi e costumi del territorio romagnolo, così come ha arricchito le tradizioni culinarie popolari.
Spighe di grano, uova (di cioccolato e non), agnello e colomba sono il simbolo dei festeggiamenti pasquali.
La Romagna, che è un territorio che sa esprimere perfettamente le tradizioni ed è sempre in grado di prendere tutti per la gola, ha sempre festeggiato la pasqua con usi e costumi tipici locali, accompagnati da tradizioni culinarie che deliziano i palati: nel passaggio dall’inverno alla stagione primaverile, alla stagione della natura. A tale proposito, date un’occhiata al programma dei festeggiamenti del Palio dell’Uovo, a Tredozio, festeggiamenti pasquali incentrati su gare, spettacoli e competizioni, il cui protagonista è sempre l’uovo.
Prima di tutto l’uovo pasquale, come in tutta Italia, per la festa di Pasqua in Romagna l’uovo non manca mai, in genere sodo, un elemento che è simbolo della vita. E poi si da il via al pranzo pasquale con antipasti fatti di erbe e carciofi, asparagi, affettati. Tra i primi non mancano le minestre fatte in casa:  tagliatelle e strozzapreti conditi con ragù o sugo di verdure. A questo punto arriva un altro grande simbolo di questo evento religioso: l’agnello pasquale, l’animale destinato al sacrificio, un immancabile secondo piatto della tradizione della Pasqua romagnola. Altra portata che non può mancare sulle tavole romagnole è il dolce, e come la tradizione vuole, colomba e uova di cioccolato la fanno da padrone.