​Presepi in Romagna

L’allestimento dei Presepi è una tradizione antica, una rappresentazione artistico-figurativa della nascita di Gesù.
I presepi in Romagna rendono suggestiva l’atmosfera natalizia che si respira tra le strade dei piccoli borghi e delle grandi città.
I presepi artigianali sono delle rappresentazioni artistiche della tradizione cristiana, fatti con ogni materiale, di ogni dimensione e soprattutto realizzati con passione, insomma, vere e proprie opere d’arte; i Presepi viventi in Romagna, invece, ripropongono dal vivo la storia e gli avvenimenti di Betlemme dell’anno zero, rievocazioni altrettanto suggestive che riportano in vita anche antichi mestieri.
I borghi romagnoli documentano questo avvenimento storico, attraverso la rappresentazione di presepi che in genere si protrae fino al 6 gennaio, giorno dell’arrivo dei Re Magi con i loro doni, anche se il fulcro di tale rappresentazione resta il giorno della Natività.
Da Longiano a Terra del Sole a Portico di Romagna e ancora a Cervia o a Marina di Ravenna, perfino un presepe allestito sulle barche (al museo della marineria di Cesenatico), durante le festività natalizie i borghi della Romagna si trasformano in tanti piccoli presepi, realizzati in ogni angolo o rappresentati per le strade.
E quando arriva sera, le lucine dei Presepi della Romagna rendono l’atmosfera più suggestiva che mai.